miércoles, mayo 21, 2008

Oli essenziali. 23 de mayo al 30 de junio, Galleria Arteprofumi ,Roma

Roma , Italia . Muestra , Título: Oli essenziali
Artistas : Jannis Kounellis (uno de los fundadores del Arte povera italiano) , Rubén Grau (artista argentino) Bruno Cecobelli , Giuseppe Gallo , entre otros reconocidos artistas italianos ,
Curador Massimo Scaringella.
Del 23 de mayo al 30 de junio galleria Arteprofumi ,Roma
Via Natale del Grande , 5 - Roma info@arteprofumi.it

COMUNICATO STAMPA


TITOLO
“Oli essenziali”

OPERE DI


Bruno Ceccobelli, Ruben Grau, Jannis Kounellis, Giuseppe Gallo, Carla Accardi, Elvio Chiricozzi, Gianni Dessì, Giancarlo Limoni, Elisa Montessori, Piero Pizzi Cannella, Pupillo, Oliviero Rainaldi.





Con il termine oli essenziali, si definiscono i principi aromatici, che sono contenuti, nei vegetali, e che vengono ricavati per distillazione. Oltre che per la diversa composizione chimica, e le diverse caratteristiche fisiche, questi oli si differenziano da quelli stabili, o comunque dai grassi che sono contenuti nei vegetali, perche' sono volatili, cioè che con facilita' tendono a passare allo stato gassoso.
Ed è molto singolare che un elemento che nella definizione sopraccitata immaginiamo impalpabile, aereo e solo percettibile dall’olfatto se lo trasliamo in pittura diventa concreto, palpabile e visibile, ossia diventa materia.

Nonostante la sua complessità l’artista rimane spesso intrappolato e al tempo stesso affascinato dalle possibilità che gli permette questa tecnica, che mescolata con altri elementi, gli consente di enunciare il suo linguaggio come medium della sua visione della realtà.

Questa mostra, tutta di opere su carta, composta da 12 artisti con 12 modi diversi di utilizzare l’olio, nelle sue varie componenti e combinazioni, vedra associato un percorso olfattivo a cura di Maria Grazia Iannone che abbinerà 12 essenze appositamente fatte per l’occasione alle 12 opere. Sottolineando un duplice omaggio a questo elemento così presente nel nostro quotidiano.

La mostra vuole, quindi, presentare un fattore legato ai piacere della vita e dei nostri sensi, da cui scaturisce un compendio di luminosità e colore che narra la sua nostalgia a voler rimanere con il suo intimo sentimento in questo mondo. Un mondo in cui è sempre più difficile cogliere i veri aromi naturali, i veri “oli essenziali”.


A CURA DI: MASSIMO SCARINGELLA

PERCORSO OLFATTIVO: MARIA GRAZIA IANNONE

INAUGURAZIONE: Venerdì 23 MAGGIO 2008 dalle ore 19,00 sino al 30 GIUGNO 2008

ORARIO: dal lunedì al venerdi dalle 10 - 13 / 16 - 20


SEDE: ARTEPROFUMI
VIA NATALE DEL GRANDE , 5 - ROMA

INFOLINE: Tel. 06.5810431 – info@arteprofumi.it